Si parte sempre dal Mugello, più precisamente da Scarperia (Fi), in cerca di qualcosa. Cosa c'è di meglio di randagiare vicino o lontano da casa, per vedere posti, incrociare odori, sapori, umori, per sentire quella sensazione di scoperta ad ogni passo che fai? Per me nient'altro!
La curiosità è la miglior benzina al mondo, per cui....ecco il perchè di questo blog, un posto dove racchiudere tutti i miei passi, in moto ma non solo. Se vi va di dare una sbirciata siete i benvenuti, altrimenti....ci vediamo a zonzo da qualche parte ;-)

Dove andare a curiosare

domenica 21 maggio 2017

Trekking: Balze del Valdarno

Piccolo trekking (sentiero CAI 51 "dell'acqua zolfina) per sfiorare questa meraviglia della natura, in un'area nella provincia aretina .
La lenta e inesorabile erosione crea degli scenari da cartolina, che si possono godere tramite un facile tratto, un misto tra sentiero e strada sterrata. Con la luce del tramonto deve essere un vero spettacolo!!
Punto di partenza Castelfranco di Sopra (AR), coordinate 43°37'08.2"N 11°33'48.1"E

Il pannello informativo presente alla partenza del sentiero

Dalla strada principale Setteponti, si inizia subito a calare, dapprima su una strada vicinale circondata da vari orti, poi su un sentiero largo che si infila tra la vegetazione fino a lambire il torrente dell'Acqua Zolfina.

Il punto dove sgorga la sorgente dell'Acqua Zolfina (in basso a dx)

Uscendo dal tratto più coperto la vista può spaziare e si incontrano i primi punti soggetti ad erosione, stupendi.












La giornata, quasi perfetta, ci fa "consumare" il giro ad anello in un paio d'ore, anche se sul cartello informativo si parla di 3 ore. E non abbiamo certo camminato di passo svelto. Un trekking che assomiglia più ad una passeggiata, continuamente ben segnalato, per cui....non c'è verso di sbagliare strada.
Ci godiamo anche qualche passo per il paese di Castelfranco di Sopra, praticamente deserto visto che lo visitiamo nel momento della digestione del pranzo della domenica.


Una finestra sulla preistoria

Castelfranco di Sopra
Porta al Pino

Piazza Vittorio Emanuele

Porta Campana o Fiorentina



Gran bella gita, consigliata a chi vuol fare una sgambatina da soli o in famiglia.


Nessun commento:

Posta un commento